Loading…
La sicurezza sul lavoro nelle agenzie immobiliari.-
Sicurezza sul lavoro
nelle agenzie immobiliari

Entro il 16 maggio 2009, le aziende dovevano regolarizzare la propria posizione in materia di Sicurezza dei Luoghi di Lavoro in esecuzione delle norme previste dal D.lgs 81/2008. La normativa obbliga il datore di lavoro ad informare i collaboratori e dipendenti sui rischi presenti nei luoghi di lavoro ed a redigere il DVR (Documento Valutazione Rischi ).
Questa procedura obbliga a frequentare dei corsi relativamente a:
1) Responsabile Servizio Prevenzione  e Protezione (RSPP)
2) Responsabile Prevenzione Incendi (PI)
3) Responsabile di un  corso di  Primo Soccorso Medico (PSM)
I rischi lavorativi presenti presso le agenzie immobiliari possano sembrare poca cosa,  ma ad  esempio, gli addetti ai videoterminali (VDT) chi li  utilizzino per più di 20 ore settimanali devono essere sottoposti  a sorveglianza sanitaria. Le conseguenze sono anche penali (arresto) per l’omissione dell’informativa da parte del datore di lavoro e della visita medica preventiva al collaboratore che deve essere obbligatoriamente eseguita all’inizio ed ogni cinque anni. I lavoratori inoltre dovranno nominare un proprio rappresentante quale Responsabile della Sicurezza dei Lavoratori (RSL) che abbia anch’esso frequentato un apposito corso di formazione; tale adempimento può essere evitato, nominando un soggetto esterno.
Il testo unico sulla sicurezza, è un documento di oltre 200 pagine, vale la pena di leggerlo, secondo il nostro modesto parere è errato pensare che semplicemente redigendo pochi documenti e con qualche nomina si possa risolvere definitivamente il problema e adempiere pienamente al testo.
Citiamo alcune cose prese a campione:
” un poggiapiedi sarà messo a disposizione di coloro che lo desiderino per far assumere una postura adeguata agli arti inferiori. Il poggiapiedi non deve spostarsi involontariamente durante il suo uso”
“Le finestre devono essere munite di un opportuno dispositivo di copertura regolabile per attenuare la luce diurna che illumina il posto di lavoro”
“il software deve essere adeguato alla mansione da svolgere il software deve essere di facile uso adeguato al livello di conoscenza e di esperienza dell’utilizzatore …omissis”
Fino a qui un’agenzia immobiliare pot...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione