Loading…
Vendita nuda proprietà e prestito vitalizio ipotecario:cambia il mercato immobiliare.
Vendita nuda proprietà e prestito vitalizio ipotecario:
cambia il mercato immobiliare


Con un mercato immobiliare che stenta ancora a ripartire, gli operatori tentano strade alternative alla compravendita e si fanno largo formule come la vendita della nuda proprietà, l’affitto con riscatto ( rent to buy) o il prestito vitalizio ipotecario, recentemente oggetto di una norma di legge per disciplinarlo.
Sebbene parliamo sempre di settori di nicchia è interessante notare come gli annunci di vendita di nuda proprietà nell’ultimo anno  sono saliti di oltre 13 punti percentuali, e tale formula unisce l’esigenza del venditore di fare cassa con l’esigenza dell’acquirente di fare un buon investimento.  A conti fatti il mercato delle compravendite di nuda proprietà  rappresenta quasi il 5 per cento del mercato totale e gli annunci più numerosi inerenti solo la vendita di nuda proprietà si trovano nel Lazio ( 41 per cento del totale), nella Lombardia ( circa il 14 %) ed a seguire Toscana, Liguria ed Emilia Romagna. Sicuramente il prezzo di acquisto dell’immobile e la volontà di investire fanno la differenza. In questo caso Roma rimane la capitale anche del settore immobiliare visto che circa il 36 per cento degli annunci totali di compravendite di nude proprietà sono relativi ad immobili situati nella città eterna.
Acquistare nuda proprieta’: quanto conviene
In generale tali tipi di annunci sono inseriti da soggetti con più di 60 anni, e molte volte sono anche gli ultraottanteni che decidono di vendere parte della proprietà conservando il diritto di abitazione. I prezzi che è possibile spuntare i questi casi potrebbero essere scontati da un 5 sino anche ad un 40 per cento rispetto al costo effettivo dell’immobile. Per calcolare con accuratezza il valore del diritto reale acquistato occorre affidarsi ad un perito oppure spulciare nelle tabelle fornite dall’agenzia delle entrate che forniscono particolari coefficienti il cui valore è inversamente proporzionale all’età dell’individuo ( in sostanza a parità di abitazione la nuda proprietà costa di più quanto più i...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione