Loading…
Quando decadono i benefici “prima casa”.
Quando decadono i benefici ‘prima casa.
Le agevolazioni per l’acquisto della prima casa si perdono se si omette la documentazione che attesti il possesso dei requisiti e se l’atto di rettifica che integra la dichiarazione arriva dopo l’avviso di liquidazione e sanzioni.
Il requisito del luogo lavorativo deve essere posseduto al momento del rogito oppure documentato da un atto integrativo. Infatti, in alternativa al requisito della residenza, il contribuente può fruire delle agevolazioni “prima casa” se nell’atto di acquisto dichiara che l’immobile è ubicato nel comune in cui svolge la sua attività lavorativa.
In caso di omessa indicazione, l’atto di rettifica che integra la dichiarazione, comprovato dalla relativa documentazione attestante il possesso dei requisiti, è valido solo se è registrato prima della notifica dell’avviso di liquidazione e sanzioni emesso per il recupero dei benefici fiscali. Così ha deciso la Corte di Cassazione con l’ordinanza 21730 del 4 dicembre.
Il caso
Un contribuente presenta un ricorso contro l’avviso di liquidazione e sanzioni relativo alla ripresa a tassazione per la perdita dei benefici “prima casa”, per il mancato trasferimento della residenza nel comune dove era ubicato l’immobile nei tempi prescritti dalla legge.
In particolare, in occasione dell’acquisto di un immobile il contribuente non aveva spostato la p...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione