Loading…
CONTRATTO di costituzione di diritto di superficie
e successive modifiche che lo ha autorizzato affinché altri costruiscano sul suo terreno la costruzione di cui al punto 1 della presente scrittura.

4) Le imposte afferenti al terreno in oggetto resteranno ad esclusivo carico del superficiante.

5) La costituzione del diritto di superficie è stipulata per anni _______________ con decorrenza dal _______________ e scadenza al _______________. Allo scadere del termine pattuito il superficiante diventerà proprietario della costruzione medio tempore eseguita dal superficiario ex artt. 934 e 936 c.c. previo pagamento della somma di L. _______________.

6) Le parti dichiarano che sarà causa di estinzione del presente contratto, indipendentemente dallo scadere del termine pattuito, il non uso protratto per 20 anni del diritto da parte del superficiario di edificare e mantenere la costruzione come sopra descritta.
Si precisa che non costituirà interruzione della prescrizione l'inizio dei lavori e delle opere realizzande qualora queste non siano tali da rendere completo l'esercizio della proprietà superficiaria.

7) Il perimento della costruzione importa l'estinzione del diritto di superficie. Nel caso in cui la costruzione sia perita il superficiante potrà pretendere dal superficiario che il terreno sia riportato nello stato nel quale si trovava al momento della stipula del contratto.

8) Il prezzo è convenuto in L. _______________; tale somma viene corrisposta dal superficiario Signor _______________ contestualmente alla firma del presente contratto al superficiante Signor _______________, che ne lascia quietanza.

9) Costituiscono cause di estinzione del presente contratto:
la scadenza del termine pattuito;
il no...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione